Modello americano: neve a sorpresa mercoledì 20 a bassa quota?

L’arrivo di una vasta irruzione fredda polare sull’Europa, durante la prossima settimana, sembra ormai cosa fatta. Meno certo, invece, il suo arrivo in Italia poiché molto dipenderà dall’asse di discesa della saccatura: in caso si rivelerà troppo orientale, avremo solo un veloce guasto al centro-sud con calo termico, mentre in caso di entrata più occidentale avremmo a che fare con un severo peggioramento su gran parte d’Italia ed abbondanti nevicate in montagna. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la Sicilia ecco un nuovo cambiamento del tempo che interesserà soprattutto il centrosud ma che farà scendere ovunque le temperature. E il weekend? Meteo, imminente folata fredda con neve a quote basse sull'Appennino: prove d’inverno? Nuovo peggioramento dal weekend (Ilmeteo.net)

Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l'Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca. In seguito, l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà in inverno prima del tempo. (Adnkronos)

Se già non lo avete fatto, armatevi di sciarpe, berretti e cappotto: sta per irrompere l'aria fredda scandinava. Nelle prossime ore affluiranno verso l'Italia correnti gelide provenienti dalla Svezia le quali saranno responsabili non solo di un ulteriore calo termico, ma anche di ulteriori piogge su alcune delle regioni centro-meridionali, dove arriverà la neve fino a quote basse, in qualche caso collinari. (iLMeteo.it)

Meteo: non solo freddo, sbuca il caldo africano per queste regioni

Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferme sul freddo in arrivo. (iLMeteo.it)

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, afferma che nelle prossime ore l’aria gelida scenderà lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, e lascerà l'Italia già nella giornata di venerdì. (Gazzetta del Sud)

A partire da domenica, le correnti cambieranno completamente direzione, orientandosi dai quadranti sud-occidentali. (Tempo Italia)