Ucraina, Scholz sente Putin e lo esorta a ritirare le truppe. Lo zar: «Accordo solo sulla base delle nuove realtà territoriali». Zelensky: così si aiuta Mosca
Guerra Ucraina. «I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. Gli occupanti hanno colpito uno degli edifici residenziali della città con un drone. Ci sono morti e feriti». Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. Guerra Ucraina, come può finire? L'avanzata russa, il ruolo di Trump, l'atomica di Kiev, i soldati nordcoreani: gli scenari dopo mille giorni di combattimenti Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale". (Sky Tg24 )
Scholz secondo quanto si apprende ha esortato il numero uno del Cremlino a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev con l'obiettivo di «una pace giusta e duratura». (L'Unione Sarda.it)
L'Ucraina condanna la telefonata del cancelliere tedesca Olaf Scholz al presidente russo Vladimir Putin come "un tentativo di appeasement" che non fa avanzare gli sforzi per la pace, a tre anni dall'invasione russa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Zelensky "Chiamata Scholz-Putin è il vaso di Pandora" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ansa (Avvenire)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parla al telefono con il presidente russo Vladimir Putin - prima telefonata dall'autunno 2022 - e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky va su tutte le furie. L'accusa del leader di Kiev è di aver spezzato l'isolamento del Cremlino, favorendo di fatto la Russia. (TGLA7)