La Gran Bretagna ha annunciato il maggiore aumento delle tasse degli ultimi trent’anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercoledì 30 ottobre, la nuova cancelliera dello Scacchiere della Gran Bretagna, ossia il ministro delle Finanze, Rachel Reeves, ha annunciato alla Camera dei Comuni il più alto aumento delle tasse degli ultimi trent’anni, nell’ambito della prima legge finanziaria laburista, che rappresenta una radicale inversione di tendenza dopo 14 anni di Conservatori al potere. Reeves, la prima donna a ricoprire l’incarico negli 803 anni di esistenza dell’ufficio del Cancelliere dello Scacchiere, ha affermato che l’aumento delle tasse sarà pari a 40 miliardi di sterline e servirà a riparare le finanze della «Gran Bretagna in rovina». (L'INDIPENDENTE)
Ne parlano anche altri media
Rachel Reeves (il Giornale)
Investitori tranquilli dopo la presentazione della prima legge di bilancio britannica del governo laburista di Keir Starmer. Qualche scossa solo sul mercato obbligazionario. Le differenze con il disastro della Truss. (Open)
Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)
Il governo Gb annuncia aumento delle tasse di 40 miliardi di sterline 30 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La tinta, però, sembra riflettere soprattutto lo stato in cui sono ricoverate finanze nazionali. In codice rosso, perché bucate da un ammanco di almeno 25 miliardi di sterline dovuto ai tre lustri trascorsi sotto il mocassino conservatore. (il manifesto)
Se in Francia il governo di Michel Barnier, alla disperata ricerca di risorse per tappare la falla del debito pubblico, non esclude di aggirare il voto dell'Assemblea Nazionale pur di approvare una manovra lacrime e sangue, sull'altra sponda della Manica non si respira un'aria migliore. (L'HuffPost)