La Russia multa Google con una cifra superiore al Pil mondiale per i divieti di YouTube
Non bastano tutti i soldi del mondo per pagare la multa inflitta a Google: 2,5 decilioni di dollari. Il tech giant aveva bloccato i canali russi su YouTube per arginare la propaganda di Putin PUBBLICITÀ Google è stata multata in Russia per aver rimosso i canali televisivi nazionali da YouTube. Un tribunale ha comminato una sanzione senza precedenti nel processo in contro il gigante tecnologico, in corso da quattro anni. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
Provate a immaginare un due seguito da trentasei zero. La sanzione espressa in dollari è appeno meno intimidatoria, 20 decilioni, ovvero circa 20 miliardi di trilioni di dollari, una somma di fronte alla quale perfino l'intero Pil mondiale, che secondo il Fondo monetario internazionale ammonta a 110mila miliardi di dollari, è una mancetta. (il Giornale)
Problema: la sanzione è ben superiore non solo alla capitalizzazione del gruppo di Mountain View ma pure al pil mondiale totale, che il Fondo Monetario Internazionale stima essere pari a 110 trilioni di dollari. (Il Fatto Quotidiano)
Precisamente, parliamo di 2 decilioni di rubli, ovvero due miliardi di miliardi di miliardi di miliardi (supponiamo, stiamo perdendo il conto a essere onesti). Tradotti in dollari, sono $2.500.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000. (Multiplayer.it)
La mora se Google non paga Google che possiede You Tube, ha un valore di mercato azionario attuale di 2,16 trilioni di dollari, quindi è probabile che non sborserà denaro tanto presto. (la Repubblica)
L'equivalente in dollari è 2,5 decilioni. Secondo il sistema europeo, invece, un "decillion" è un numero con 60 zeri. (ilmessaggero.it)
Un tribunale russo ha multato Google per aver bloccato i contenuti delle sue emittenti televisive. «Numeri che fanno girare la testa», direbbe l'Ing. (Corriere della Sera)