La risposta degli scienziati italiani al Covid? Reinventarsi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica SALUTE

La speranza, quando tutto sarà alle spalle, è quella che l’esperienza vissuta in questi mesi di pandemia non finisca nel dimenticatoio.

Ripetere l’errore sarebbe gravissimo.Mai come in questi mesi si è avvertita la necessità di maggiori investimenti in ricerca scientifica.

Pandemie E se il Covid fosse colpa nostra?

Ma un altro grande filone di ricerca, nato con Covid-19, è quello della creazione di modelli animali utili a studiare la malattia. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

I dati sui decessi in Italia non sono sovrastimati. La diffusione del virus nel mondo. Il virus si è rapidamente diffuso dal mondo orientale all'Europa e all'America. (TrentoToday)

(askanews) – Si sono concluse le prime operazioni di screening volontario per Sars-cov-2, previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Amministrazione Comunale e da ASP Palermo. L’amministrazione comunale ha concordato con l’Asp di proseguire la collaborazione, offrendo a tutti i dipendenti comunali la possibilità del tampone rapido volontario al drive-in della Fiera del Mediterraneo. (askanews)

Martedì 1 dicembre 2020 - 14:12. Ricerca, SARS-CoV-2: ecco come prevenire il contagio indoor. E quindi proporre linee guida semplici e chiare a ospedali, studi medici, locali pubblici e altri ambienti simili”, avverte la ricercatrice Cnr-Isac. (askanews)

Un tedesco che vive in zona, tra Treviri e Saarburg, e che stando alle primissime indagini non si era mai fatto notare come possibile soggetto pericoloso. Sono cinque le vittime tra cui una bambina piccola, mentre per ore le fonti ufficiali continuavano a parlare di "almeno due morti". (Yahoo Notizie)

(UNWEB) – Perugia– In merito all'effettuazione dei test per la ricerca di SARS-CoV-2 presso i luoghi di lavoro e le strutture private, l'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, precisa che "qualora un cittadino decida di effettuare un test antigenico o sierologico rapido presso un laboratorio privato, in caso di positività il laboratorio ha l'obbligo di informare il cittadino della possibilità di effettuare contestualmente presso il laboratorio il test molecolare, assumendosi l'onere dei costi. (Umbria Notizie Web)

“Riteniamo che sia proprio questo uno dei compiti più importanti per la ricerca, in questo particolare momento”, conclude Costabile. E quindi proporre linee guida semplici e chiare a ospedali, studi medici, locali pubblici e altri ambienti simili”, avverte la ricercatrice Cnr-Isac. (Stretto web)