Come si leggono i sondaggi sulle elezioni degli Stati Uniti

Approfondimenti:
Ucraina

I sondaggi sono rilevazioni statistiche: gli istituti sondaggisti intervistano un certo numero di persone, considerate rappresentative della popolazione, e chiedono loro come voterebbero se le elezioni si tenessero il giorno dell’intervista. In Italia il campione dei sondaggi politici è composto in media da mille persone intervistate, mentre negli Stati Uniti questo numero varia dalle 1.500 persone circa nei sondaggi condotti a livello nazionale a circa 750 persone nei sondaggi condotti nei singoli Stati. (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri media

“Dio vuole che io sia il presidente degli Stati Uniti". A dirlo Donald Trump, parlando in diretta su X all'indomani del nuovo attentato contro di lui , mentre stava giocando a golf in Florida. (Sky Tg24 )

È certamente vero, come scrive Repubblica, che quella negli Stati Uniti è la campagna elettorale per la Casa Bianca più «avvelenata» e carica di odio di sempre. Ma non si può mettere tutto sullo stesso piano, come fa Gianni Riotta in una sua analisi al pari di tanti colleghi sui giornali britannici e americani. (Tempi.it)

Finora, su Ryan Wesley Routh, il 58enne sospettato di aver voluto uccidere Donald Trump su un campo da golf a Palm Beach in Florida, non pende ancora l’accusa di tentato omicidio, ma solo due accuse federali legate all’arma ritrovata sul luogo dove si era appostato: possesso illegale di arma da fuoco nonostante una precedente condanna penale e possesso di arma da fuoco con il numero di serie abraso. (LAPRESSE)

La vita di Ryan Routh, che voleva Trump morto. Dalle Hawaii all'Ucraina: armi, arresti e proclami

Ryan Routh è l’uomo arrestato per il secondo attentato al candidato repubblicano. Fervente difensore dell’Ucraina, ha provato a reclutare soldati afgani per Kiev.Attimi di paura per Donald Trump. (La Verità)

Di Euronews L'ex presidente si è scagliato contro Joe Biden e Kamala Harris per la loro presunta retorica incendiaria. L'uomo che era pronto a sparare, Ryan Routh, rischia ora fino a 20 anni di carcere. (Euronews Italiano)

Le altre accuse arriveranno nell’udienza del 23 settembre. I primi capi di imputazione riguardano il possesso illegale di un’arma nonostante i precedenti penali. (Corriere della Sera)