Chi sono le “monache dei cioccolatini”, le suore clarisse scomunicate dopo le frasi contro Papa Francesco

Le clarisse spagnole, conosciute come «le monache dei cioccolatini» perché producono dolcetti, sono state scomunicate dopo le frasi contro Papa Francesco e la Chiesa di Roma. Un atto atteso, decretato dall'arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, che riguarda dieci suore dei monasteri di Belorado (Burgos) e Orduna (Vitoria). La decisione dell'arcivescovo è arrivata dopo la scadenza dell'ultimatum dato alle suore per deporre davanti al Tribunale ecclesiastico. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un affronto finito in guerra. In Spagna un gruppo di suore clarisse di Belorado, un piccolo paesino in provincia di Burgos, nel nord del Paese, è stato scomunicato dall’arcivescovo locale Mario Iceta dopo essersi ribellato alla Chiesa di Roma (Il Fatto Quotidiano)

La scomunica riguarda dieci suore della comunità, essendo escluse L'arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, ha decretato la scomunica delle clarisse del monastero di Belorado, note come le suore dei cioccolatini, che hanno dichiarato di essersi "separate volontariamente" dalla Chiesa cattolica. (Secolo d'Italia)

Le dieci monache "ribelli" della comunità delle Clarisse dei monasteri di Belorado (Burgos) e Orduna (Vitoria) in Spagna hanno comunicato per raccomandata legale all'arcivescovado di Burgos Mario Iceta la «Irreversibile e unanime decisione» di abbandonare la Chiesa cattolica. (Avvenire)

Monache di clausura scomunicate rompono (dopo il Vaticano) pure con il falso vescovo: «Camminiamo libere e sole»

La vicenda delle “suore dei cioccolatini“, un soprannome che deriva dalla loro abilità nel cucinare dolci a base di cioccolato, ha avuto origine a metà maggio. Ad annunciarlo una nota dell’arcivescovo Mario Iceta. (Sky Tg24 )

E hanno assicurato di non temere la scomunica poiché qualunque “condanna o sanzione canonica” per loro è “nulla” in quanto “non ha potere sulle anime” ed è “carente di effettività”. (Gazzetta del Sud)

Le dieci monache clarisse del monastero di Belorado, scomunicate sabato 22 giugno dall'arcivescovo di Burgos, si sono smarcate mercoledì 26 giugno anche dalla chiesa della Pia Unione di San Paolo Apostolo, che avevano abbracciato, e hanno allontanato il falso vescovo e fondatore della setta, Pablo de Rojas Sanchez-Franco, dal monastero. (leggo.it)