Il discorso di Biden: «Il mio ritiro in nome della democrazia»

Fotogramma «Ho deciso di ritirarmi per difendere la democrazia, il testimone passa alla nuova generazione. Kamala Harris donna forte, tosta, esperta e capace». È uno dei passaggi più significativi del discorso pronunciato oggi dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. E ha aggiunto: «Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato». (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Primo, perché nonostante abbia già preparato da tempo le munizioni con cui bombardare la … NEW YORK — Donald Trump pensava di aver già vinto le elezioni e voleva che Joe Biden restasse il candidato democratico. (la Repubblica)

Città del Vaticano Nessuna ragione medica, ma la consapevolezza che era necessario fare un passo indietro per il bene del Paese e del Partito Democratico. (Vatican News - Italiano)

«È ora responsabilità del Comitato - hanno affermato - implementare un quadro per selezionare un nuovo candidato, che sarà aperto, trasparente, giusto e ordinato». (Corriere della Sera)

Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI

Il comitato preposto al regolamento della convention democratica ha approvato il processo di selezione del candidato presidenziale tramite una votazione virtuale per appello nominale che inizierà all’inizio del mese prossimo. (Il Sole 24 ORE)

Joe Biden ha rinunciato a candidarsi per il secondo mandato alla casa Bianca. E benché fosse la mia intenzione quella di cercare la rielezione, credo che sia nell’interesse del mio partito e del mio Paese di rinunciare a questa corsa“. (varesenews.it)

Biden ha annunciato la decisione di farsi da parte tramite un comunicato, mentre ha spiegato che nei prossimi giorni verrà reso tutto più chiaro. Il presidente americano si ritira ed anticipa quella decisione che in tanti tra i dem gli chiedevano e in tanti si aspettavano. (Il Giornale d'Italia)