Manovra Finanziaria 2025: il riordino delle detrazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Tutela Fiscale del Contribuente ECONOMIA

Nel testo firmato dal Presidente della Repubblica e trasmesso alla Camera, ai fini del calcolo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si prevede l’inserimento nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi di un nuovo articolo sulle detrazioni l Testo Unico delle Imposte sui Redditi riguardante le detrazioni Per i soggetti con reddito complessivo superiore a 75.000 euro, fermi restando gli specifici limiti previsti da ciascuna norma agevolativa, gli oneri e le spese per i quali è prevista una detrazione dall’imposta lorda, dal TUIR… Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)

Ne parlano anche altre testate

Una delle novità, nell'ultima manovra del Governo, è il taglio alla detrazione fiscale per i figli a partire dai 30 anni, anche se non lavoratori. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato la manovra economica: il testo è atteso in Parlamento e, come annunciato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, si amplierà la platea dei lavoratori che beneficeranno degli effetti del taglio del cuneo fiscale. (Telecity News 24)

Una perdita secca che oscilla fra 82 e 1.080 euro lordi in meno all’anno. È questo l’effetto della nuova versione del cuneo fiscale per i lavoratori italiani fra i 15 mila e i 40 mila euro di reddito in caso di concorso di altre entrate (fino ai 50 mila euro). (La Stampa)

Con il deposito alla Camera del testo della legge di bilancio, gli italiani si fanno i conti in tasca. Il disegno di legge, composto da 144 articoli, ha confermato le misure annunciate dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, come il taglio strutturale del cuneo fiscale per i redditi da lavoro dipendente fino a 40 mila euro e la riduzione a tre aliquote dell'Irpef, misure finanziate parzialmente dall'anticipo delle imposte per banche e assicurazioni. (Italia Oggi)

Dopo la bollinatura della Ragioneria di Stato e l’approvazione del presidente Mattarella , la prima versione del Disegno di Legge di Bilancio 2025 è pronta per essere discussa. (LavoroSi)

Le nuove norme, che entreranno in vigore dal primo gennaio 2025, introdurranno invece limitazioni per coloro che guadagnano tra i 75.000 e i 240.000 euro annui. Nella legge di bilancio 2024, in fase di definizione, è stata introdotta una soglia di reddito sotto la quale non verranno applicati tagli alle detrazioni fiscali. (Economy Magazine)

È questa una delle principali novità 144 gli articoli del ddl Bilancio che ieri è approdato a Montecitorio dopo essere passato al vaglio del Quirinale. La manovra fissa un tetto base all'ammontare delle spese detraibili, ma la stretta riguarderà solo chi ha un reddito superiore ai 75mila euro. (Today.it)