Editoriale. La svolta Trump e i suoi esiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come molti hanno scritto in questi giorni, la vittoria di Trump segna un passaggio storico. Anche se, essendo basata su un mix di elementi eterogenei, se non anche contraddittori, è molto difficile dire a quali esiti condurrà. Un primo ingrediente ha che fare con l’opposizione alla cosiddetta woke culture, cioè a quel modo di pensare – molto diffuso nelle università, nell’high tech e nei media – centrato sul tema dei diritti individuali e segnato da una spiccata avversione nei confronti di tutto ciò che ha un qualche riferimento normativo. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«La classe dirigente» di sinistra negli Usa come in Italia, «non si rende conto della condizioni difficili in cui vive la gente». «Meno spocchia e più cura delle persone». Pensano che basti la «mostrificazione» dell’avversario o arruolare lo star system, non capendo che «il confronto con chi ha successo non fa che approfondire il solco» con chi sta peggio. (Liberoquotidiano.it)
E’ quanto emerge dall’exit poll di Abcnews che registra come questo sia una delle percentuali più alte di scontento per l’economia registrato nelle recenti elezioni, più alto del 42% registrato nel 2008 quando si è votato nel mezzo della “Great Recession”. (Il Sole 24 ORE)
Mentre è ancora in corso lo spoglio delle elezioni presidenziali americane, arriva l'exit poll di Abcnews a spiegare uno dei motivi dell'andamento del voto (Adnkronos)
Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi su Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato i risultati delle elezioni americane che hanno visto la vittoria molto ampia di Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)
È da un anno che in Europa si dibatte sulla eventualità di un ritorno di Donald Trump. (Vita)
Stefano Bandecchi dice che lui è il nuovo Donald Trump. Il sindaco di Terni è impegnato con Alternativa Popolare nella campagna elettorale per la Regione Umbria: «Stavolta, giochiamo in casa. Sarebbe bello arrivare al 2,5%. (Open)