Meteo: il ciclone è pronto a colpire forte, poi cambio radicale in vista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stiamo vivendo una nuova recrudescenza di meteo autunnale, derivante dal moto retrogrado della depressione in rotta dai Balcani. Quando parliamo di moto retrogrado s’intende il fatto che un’area di bassa pressione si muova da est verso ovest piuttosto che nel verso opposto come avviene di norma. Si spiega in questo modo il generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, per la sostanziale marcia indietro della depressione, che torna sui propri passi. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)
Allerta meteo per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni” in Emilia–Romagna. L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido per l’intera giornata di oggi, martedì 17 settembre 2024. (24Emilia)
Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. Torna alta l’allerta per il maltempo in città. (il Resto del Carlino)
In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. (ilmattino.it)
Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)
Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)