Meteo: previsti 50 giorni di caldo intenso dall’Africa

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Il meteo estremo è un fenomeno ⁣che sta diventando sempre ‌più frequente. Il⁢ Sahara, ad⁤ esempio, sta vivendo un periodo di calore intenso, con ⁣temperature che raggiungono e superano i 50°C. Questo calore⁤ estremo, alimentato dall’alta pressione africana, si sta spostando verso il Mediterraneo, ⁤spinto da correnti d’aria rovente. Il Nord Italia, ⁤tuttavia, potrebbe essere risparmiato⁤ da questa ondata di calore estremo, grazie alle correnti ⁤oceaniche‍ che tendono ​a spostarsi verso l’Europa centrale. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi giorni sono state registrate temperature record in molte città d’Italia con caldo e afa prevalenti dalla mattina fino alla sera. Chiunque ha potuto, è corso al mare per cercare in acqua un po’ di refrigerio, ma tutti gli altri hanno dovuto (e stanno ancora) facendo i conti con il caldo rovente. (arabonormannaunesco)

Temperature e afa in aumento nel weekend. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sabato 27 luglio le città da bollino arancione saranno 12 sui 27 capoluoghi monitorati. (MeteoWeb)

Temperature in aumento in tutta Italia per l'arrivo dell'anticiclone africano Caronte. "L'area di alta pressione in arrivo è manco a dirlo di matrice africana perché nasce proprio sull'Algeria e sta già portando temperature roventi sulla Spagna dove si sono toccati i 45°C all'ombra - fanno sapere gli esperti di 3BMeteo -. (Giornale di Sicilia)

Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

Dopo una breve pausa, l’anticiclone africano sta per tornare più forte di prima e questo scenario meteo ce lo trascineremo a lungo. Sarà un vero incubo, considerando poi che la rinfrescata degli ultimi giorni non ha fatto respirare più di tanto, risultando quasi impercettibile in vaste parti dell’Italia. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo‍ a breve termine L’Italia è attualmente in preda a una stagione estiva particolarmente ⁣intensa, ‌caratterizzata da un meteo torrido ​e picchi di calore notevoli.⁣ Nonostante una leggera diminuzione dell’umidità, il caldo persiste ‍in modo opprimente, preludio ⁣di quella che potrebbe rivelarsi la ⁤più intensa⁣ e prolungata ondata di calore dell’Estate​ 2024. (Tempo Italia)

Le prossime saranno giornate sostanzialmente soleggiate da Nord a Sud, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui settori alpini e in forma più isolata lungo l’Appennino, ma caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. (METEO.IT)