“Hanno ucciso l’uomo ragno”, un racconto che si fa musica e viceversa

“Hanno ucciso l’uomo ragno”, un racconto che si fa musica e viceversa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il tocco d’autore c’è tutto e si vede, perché Sidney Sibilla, regista dei primi due episodi di “Hanno ucciso l’uomo ragno” e produttore con Groenlandia della serie in onda su Sky, ha saputo trasferire anche in un prodotto destinato alla tv, i tratti caratteristici della sua vocazione di autore, quella di narrare una storia vestendola di leggenda. A unire le esperienze cinematografiche di Sibilla di “Smetto quando voglio”, “Mixed by Erry” e “L’isola delle rose”, con la storia degli 883 portata in tv, è il racconto semplice ma non banale, una leggerezza che non diventa mai superficialità, ma soprattutto un’idea che diventa essa stessa personaggio portante della storia e che, nel caso degli 883 è la trasposizione in musica di una amicizia, quella fra Massimo Pezzali e Mauro Repetto . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. (Digital-Sat News)

Col senno di poi, era prevedibile, con senno di ieri, meno. Sì, le canzoni degli (Io Donna)

Dall’11 ottobre su Sky è iniziata la serie sulla storia degli 883, il gruppo musicale pop degli anni ’90 che sta tenendo tutti incollati alle poltrone. Tra nostalgici di quel periodo e curiosi, le vicende del duo musicale stanno appassionando moltissimi spettatori. (Abruzzo Cityrumors)

Con la serie degli 883 i giovani scoprono motorini e cassette. Per gli over 50 nostalgia e amarcord

Il lavoro diretto da Sidney Sibilia ripercorre la storia del duo musicale, dal primo incontro tra Pezzali e Repetto sui banchi di un liceo a Pavia al trionfo al Festivalbar, fino agli avvenimenti che hanno reso gli 883 uno dei gruppi più amati dal pubblico italiano in quegli anni. (il Resto del Carlino)

Con questo eccezionale risultato, la serie tv sugli 883 targata Sky Original ha segnato il miglior debutto in assoluto degli ultimi otto anni: si tratta di un vero e proprio record. Diretta da Sydney Sibilia, Alice Filippi e Francesco Ebbasta, “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno” racconta la storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, ripercorrendo le origini di una delle band più amate degli anni ’90. (Telefonino.net)

Nonostante i numeri da record, ai pavesi che hanno visto la serie sugli 883 non è sfuggito anche il più piccolo dettaglio. Sono infatti tanti coloro che hanno segnalato una serie di inesattezze e di errori: dalla di… (La Provincia Pavese)