Stellantis, i sindacati vogliono portare 10mila lavoratori a Roma. “Il governo e l’Europa chiamati a dare soluzione”

FIM, FIOM e UILM hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore per il 18 ottobre 2024, con una grande manifestazione nazionale che coinvolgerà i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore Automotive. L’obiettivo dei sindacati è chiaro: portare 10.000 lavoratori in piazza a Roma, per chiedere interventi urgenti e concreti da parte del governo italiano e delle istituzioni europee per salvaguardare l’occupazione e garantire un futuro all’industria automobilistica, che si trova in una fase di crisi profonda. (Primonumero)

Su altre testate

La produzione della 500 elettrica alle Carrozzerie di Mirafiori sarà sospesa fino al 1 novembre. (Auto.it)

Può una fabbrica chiusa (a ripetizione) produrre il doppio di quando era aperta? Ed è possibile che Stellantis, di cui in questi giorni ci occupiamo soprattutto per le brutte notizie produttive e finanziarie, sia meglio di quella che era la Fiat (o meglio: Fca)? Sono domande che emergono guardando con maggiore attenzione il report della Fim-Cisl sull'andamento della produzione del Gruppo in questi mesi. (Torino Cronaca)

Meno 31,7% di veicoli prodotti in 9 mesi. Con tutti gli stabilimenti in negativo per la prima volta, inclusi Pomigliano d’Arco e Atessa: «Non era mai successo», dice il segretario Fim Cisl Ferdinando Uliano che per la fine del 2024, se il trend fosse confermato, prevede una produzione sotto le 500 mila unità, «qualcosa mai visto nell’ex Gruppo Fiat». (Corriere della Sera)

Sindacati preparano per ottobre lo sciopero di Stellantis e dell'automotive

La crisi dell'Automotive produrrà 600 licenziamenti tra i lavoratori dell'indotto Cassinate nel 2025. È la previsione del Segretario Uilm Francesco Giangrande. Che invoca nuovi ammortizzatori. Entra in crisi anche Italtractor (AlessioPorcu.it)

«Le ragioni dello sciopero mi sembrano evidenti. Questo lo dimostra il fatto che dopo anni Fiom, Fim e Uilm scioperano insieme su Stellantis e l’automotive dopo le spaccature sugli aspetti contrattuali che si sono verificate nel tempo. (Orticalab)

I sindacati sono pronti allo sciopero per il settore automotive nel mese di ottobre. Domani i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella, annunceranno le iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera. (Il Messaggero - Motori)