Bertolaso sui medici non vaccinati contro l'influenza in Lombardia: «Imbarazzante, dobbiamo cambiare il trend». Già prenotate 440 mila dosi

«La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. Francamente, mi sembra imbarazzante e dobbiamo fare di tutto per riuscire a cambiare questo trend». L'assessore al Welfare Guido Bertolaso sprona i colleghi (lui stesso è medico) a proteggersi contro l'influenza all'avvio della campagna promossa da Regione Lombardia (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. (LegnanoNews.com)

Il vaccino ad alte dosi è particolarmente indicato per stimolare il sistema immunitario in pazienti anziani e residenti in comunità: la nostra regione lo ha messo a disposizione già da qualche anno proprio per conferire una maggiore protezione a coloro che sono più esposti ai rischi derivanti dall’influenza data anche la situazione residenziale. (LA NAZIONE)

La Asp rivolge particolare attenzione quest’anno agli over 65, ai quali oltre alla vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica viene offerta gratuitamente anche quella per l’Herpes Zoster, Tetano, Difterite, Pertosse e i diversi ceppi della meningite, secondo quanto previsto per età e fattori di rischio. (Quotidiano Sanità)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

Al Centro vaccinale di via Tubi dalle 9 alle 13.30 Prenotazioni dal portale Prenota Salute LECCO - Sabato 5 ottobre si terrà la giornata "Vax Day" con l'apertura straordinaria del... (Virgilio)

Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. (L'Eco di Bergamo)

In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza. (Il Sole 24 ORE)