A Trieste manifestazione solidarietà con studenti Belgrado
Una manifestazione alla quale hanno partecipato circa 300 persone si è svolta oggi in Campo San Giacomo in segno di solidarietà nei confronti degli studenti di Belgrado che da settimane protestano contro la corruzione politica. I manifestanti erano in maggior parte membri della numerosa comunità serba di Trieste e di quella più piccola di Capodistria (Slovenia). Si sono alternati interventi al microfono a favore della protesta studentesca, ricordando che ieri sono scese in piazza oltre centomila persone a Belgrado. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Oltre mezzo milione di persone hanno reso sabato il centro di Belgrado una protesta corale, diffusa, contro il presidente della Repubblica Aleksandar Vucic. BELGRADO. (La Stampa)
Le proteste, iniziate nel novembre 2024 dopo il tragico crollo della stazione ferroviaria di Novi Sad, che ha causato la morte di 15 persone, hanno messo in evidenza un malessere profondo e diffuso. Questo movimento non nasce soltanto da un singolo evento, ma da un sistema che da anni nega ai giovani opportunità, soffoca la democrazia e trasforma il Paese in un luogo dove l’inefficienza istituzionale prevale sul diritto e sulla giustizia. (GiornaleSM)

Migliaia di manifestanti si disperdono all'improvviso durante la mega manifestazione contro la corruzione e il governo Vucic, che si è tenuta sabato 15 marzo a Belgrado. (Tiscali Notizie)