Calura in Europa: nel 2023 più di 47’000 morti

In Svizzera, secondo lo studio, il tasso è stato di 34 morti per milione di abitanti. Complessivamente, quindi, i ricercatori hanno stimato che nel 2023 si sono verificati 294 decessi legati al caldo. Un dato tuttavia visto al rialzo dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), che ha attribuito al caldo 542 decessi. La differenza, argomenta l’Ufficio, è dovuta a differenti metodi di stima. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Il dato emerge dal report dell'Istituto per la salute globale di Barcellona. Lo studio stima come 47.690 persone abbiano perso la vita a causa delle alte temperature, durante l'anno più caldo del mondo. (La Stampa)

I malati cronici devono andare a lavorare, a meno che non prendano un congedo per malattia » (Слободен печат)

È stato l’anno più caldo mai registrato e il secondo più caldo in Europa. Lo ha stabilito uno studio coordinato dall'Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su 'Nature Medicine'. (Tiscali Notizie)

Oltre 47mila morti per il caldo in Europa nel 2023. Il triste primato dell’Italia

Il 2023 si è confermato l’anno più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa, con conseguenze devastanti per la salute pubblica. Uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la Salute Globale (ISGlobal) e pubblicato su Nature Medicine ha stimato che oltre 47mila persone sono morte a causa delle alte temperature in Europa nel corso dell’anno. (Il Giornale Popolare)

Il tasso di mortalità più alto è della Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. (Radio Colonna)

Da Nord (Torino, Bolzano) a Sud (Bari, Palermo) le temperature appaiono fuori da ogni controllo, con picchi di 45 gradi percepiti a Genova. Il ministero della Salute segnala possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (il manifesto)