Sistema spazio Schengen: ripristino emergenziale del “limite” o crisi dell’Europa dei popoli?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Ripristino temporaneo dei cosiddetti controlli di frontiera ai confini di terra della Germania stando alle notizie di recente riportate dagli organi di stampa. Temporaneo siccome formalmente previsto per la durata di sei mesi circa decorrenti dal 16 settembre 2024. Di tale consistenza sarebbe stata la comunicazione da ultimo inviata dal Ministero Federale dell'Interno e della Comunità alla Commissione Europea. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi è entrata in vigore la stretta annunciata dalla Germania sui confini e ci sono già i primi respingimenti di migranti irregolari. L'idea del cancellerie e del suo governo, che ha deciso per misure forti ma non draconiane, come richiesto dai Land e dalle opposizioni, nasce anche per dare un segnale forte all'Unione europea. (il Giornale)

Con le nuove regole, la polizia tedesca potrà fermare, controllare e respingere eventuali persone migranti non regolari. Berlino si appella all'Articolo 25 degli accordi di Schengen sulla libera circolazione delle persone nell'Ue per varare una linea dura sui migranti. (Sky Tg24 )

Migranti, Germania: da oggi in vigore l'estensione dei controlli alle frontiere 16 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dal 16 settembre la Germania ha ripristinato i controlli al confine. La decisione, spinta dal timore di altri attentati, è stata comunicata a ridosso di elezioni regionali che hanno segnato l’affermazione dell’estrema destra xenofoba di Alternative für Deutschland. (Vanity Fair Italia)

La fila di auto e le decine di veicoli della polizia di frontiera tedesca al valico tra Belgio e Germania hanno testimoniato questo lunedì l'entrata in vigore dei controlli di frontiera decisi la scorsa settimana da Berlino. (Euronews Italiano)

Di Giovanni Caruselli – (Notizie Geopolitiche)