Unife riceve 120 milioni dal ministero. Solo sei atenei sono riusciti a mantenere invariata l’attribuzione

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. Il decreto ministeriale riferito alle risorse 2024 ha infatti confermato per Unife la medesima attribuzione di risorse del 2023. “Le assegnazioni del Mur hanno avvalorato le nostre previsioni – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno stanziamento, quello nel Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), di cui il ministero ha dato notizia sottolineando l’incremento rispetto agli anni pre-Covid, quando la cifra in questione si aggirava attorno ai 7 miliardi e 450 milioni di euro. (Il Mattino di Padova)

La distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2024 si chiude con un segnale preoccupante per il sistema universitario italiano, soprattutto per gli atenei di medie e piccole dimensioni, come l'Unisannio. (ilmattino.it)

Evangelicamente ("Beati gli ultimi")... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Università, i tagli della Bernini: mancano 800 milioni. E i rettori si ribellano: “Così gli atenei non sopravvivono”

In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

John McCourt, rettore dell’Università di Macerata, commenta in questo modo il taglio alle risorse del Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei italiani. Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. (il Resto del Carlino)

Ha scelto i giornali amici, ha fatto un paragone che subito odorava di bugia: “Il Fondo di finanziamento ordinario delle università statali e dei consorzi universitari registra quest’anno un incremento di risorse del 21 per cento rispetto agli stanziamenti pre-Covid, p… (la Repubblica)