Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu

Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu 14 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata internazionale del diabete, Montecitorio si illumina di blu. abr/gtr/mrv (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa malattia, oggi in Italia, colpisce circa 4 milioni di persone, il 7,7 per cento della popolazione adulta, e con il suo peso clinico, sociale ed economico, rappresenta una patologia su cui si deve agire prontamente, soprattutto se c’è il desiderio di avere figli, perché può ostacolare la fertilità. (Corriere della Sera)

Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (LA NAZIONE)

Ogni anno, la Giornata Mondiale del Diabete ci ricorda l’impatto di questa malattia sulla vita di milioni di persone. Fortunatamente, i progressi della tecnologia e della medicina stanno offrendo nuove speranze. (La Gazzetta dello Sport)

Giornata mondiale del diabete: come prevenire e curare la malattia

Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Molte volte le celebrazioni si esauriscono in un esercizio di retorica. Lo screening in 4 Regioni ci ha detto che la percentuale è quattro volte superiore a quella prevista. (il Giornale)

Ogni anno, il 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare riguardo a una malattia che colpisce oggi, nel mondo circa 350 milioni di persone, con i casi raddoppiati dal 2000 a oggi: in Italia sono diabetici circa 4 milioni di cittadini, e inoltre si stima che almeno un milione di persone, nel nostro Paese, ne soffrano senza saperlo. (Panorama)