Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu
Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu 14 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata internazionale del diabete, Montecitorio si illumina di blu. abr/gtr/mrv (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. (ilgazzettino.it)
I tassi globali di diabete sono raddoppiati negli ultimi 30 anni e molti paesi non riescono a garantire un accesso adeguato alle cure. In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. (ilmessaggero.it)
Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)
Quando il diabete arriva in gravidanza di Nicoletta Carbone 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Oggi invece celebriamo la giornata mondiale del diabete con un risultato: lo scorso anno approvammo una legge che istituiva lo screening tra 0 e 17 anni per individuare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e celiachia. (il Giornale)
Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei deputati durante il suo intervento alla Giornata Mondiale del Diabete, in corso a Montecitorio. (Casteddu Online)