"Sarò il presidente più agricoltore della storia", parola di Donald Trump
La scorsa settimana Donald Trump è stato eletto 47-esimo presidente degli Stati Uniti e non si sono fatte attendere le sue risposte al questionario dell'American Farm Bureau Federation riguardo le politiche che interesseranno agricoltori, allevatori e comunità rurali nei prossimi quattro anni. Il Farm Bureau ha chiesto ai candidati quali misure avrebbero adottato per “garantire la resilienza del sistema alimentare americano e degli agricoltori che ne sono il fulcro”. (Italiafruit News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti mette a serio rischio il commercio di prodotti europei e italiani, che rischiano di subire rincari importanti. Un problema per molte regioni italiane, considerando lo status di alcuni storici partner, come la Germania, e il peso degli States per l'export. (Sky Tg24 )
Gli scenari di Trump II e il futuro dell'economia USA: in bilico tra crescita e crisi Dufossé e Pisani (Candriam): rischi e opportunità per gli investitori (Business Community)
Infatti il loro impatto sarebbe simile a una rivalutazione del franco e dell’euro di pari entità. Appaiono però prevedibili misure di rappresaglia dei Paesi colpiti dai dazi, come accadde nel 1930 con la legge americana chiamata Smoot-Hawley. (Corriere del Ticino)
Una delle prime iniziative del rieletto Trump sarà l’aumento dei dazi verso i prodotti di altri paesi, cinesi in primo luogo, ma anche europei. La Ue potrebbe trovarsi nella posizione più difficile, anche per la dipendenza dagli Usa per gas e petrolio. (Lavoce.info)
Con l’elezione di Donald Trump a 47esimo presidente degli Stati Uniti, torna l'incubo dei dazi e delle guerre commerciali. Una minaccia che pende come una spada di Damocle sul Vecchio Continente. (AGI - Agenzia Italia)
L'industria automobilistica europea si prepara ad affrontare una nuova sfida negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump minaccia di introdurre dazi sulle importazioni. Le case automobilistiche tedesche, in particolare quelle di lusso come Porsche e Mercedes, potrebbero essere le più colpite da questa politica commerciale. (Tom's Hardware Italia)