Aereo precipitato in Kazakistan, "abbattuto da missile russo": cosa rispone Mosca

L'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri vicino ad Aktau, in Kazakistan, è stato abbattuto dalla difesa aerea russa. Lo hanno reso noto alla Reuters quattro diverse fonti informate sull'inchiesta in corso in Azerbaigian, secondo quanto si legge sul Guardian. L'aereo si è schiantato dopo che aveva deviato la sua rotta da una zona in cui negli ultimi mesi la Russia ha usato la difesa aerea contro i droni ucraini. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Vatican News È stata giornata di lutto nazionale oggi per gli azeri per la sciagura aerea avvenuta ieri, 25 dicembre, in Kazakistan dove si è schiantato un aereo della Azerbaijan Airlines in volo dalla capitale Baku alla città russa di Grozny. (Vatican News - Italiano)

Una medaglia per i meriti e un abbraccio affettuoso, dedicati dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov a suo nipote Khamzat, 27enne capo del Consiglio di sicurezza della repubblica caucasica. Soltanto il giorno prima Khamzat si era vantato sui social della «distruzione di tutti i droni» nel cielo della Cecenia, negando che «qualcosa sarebbe stato colpito». (La Stampa)

Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in liea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. E quindi, secondo il medium indipendente russo Meduza, le immagini dell'aereo azero caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. (Tiscali Notizie)

Il “missile russo”, il guasto ai sistemi di controllo, il volo sul Mar Caspio senza Gps: i misteri dell'aereo caduto in Kazakistan

Fonti governative azere hanno confermato l’ipotesi circolata già ieri secondo la quale il volo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan sarebbe stato colpito per errore da un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi. (la Repubblica)

L'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan, in un disastro che ha provocato la morte di 39 persone tra passeggeri e equipaggio, è stato abbattuto? Foto e video diffusi su Telegram alimentano dubbi rispetto alla versione attualmente più accreditata: l'Embraer 190, decollato da Baku e diretto in Cecenia, avrebbe subito danni dopo un impatto con uno stormo di uccelli. (leggo.it)

Dopo le indiscrezioni e i sospetti che sono circolati su social network e media russia e ucraini, arrivano le prime conferme ‘di livello’: fonti governative azere hanno affermato, in esclusiva a Euronews, che un missile terra-aria dei sistemi di difesa russi ha causato lo schianto del volo della Azerbaijan Airlines ad Aktau, in Kazakistan, ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)