Perchè le case auto frenano sulle auto elettriche economiche
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In base a una tesi suggestiva di BloombergNEF, molte Case occidentali tratterranno il lancio di auto elettriche con prezzi più convenienti fino al 2025 nel Vecchio Continente, quando gli obiettivi UE sulla CO2 si inaspriranno di nuovo. Obiettivo, evitare le salatissime multe dell’Unione europea: sanzionerà le aziende che vendono vetture la cui media delle emissioni sfora il limite previsto, limite che dal 1 gennaio scenderà a 95 g/km di CO2. (Autoappassionati.it)
Ne parlano anche altri giornali
Di CHIARA RICCIOLINI (Il Ducato)
Previsioni clamorosamente sbagliate da parte delle istituzioni comunitarie sul decollo delle vendite di auto elettriche che non è finora arrivato e scientifica demonizzazione di quelle a gasolio, che per paradosso avrebbero potuto fornire un contributo su larga scala, con il loro minore grado CO2 prodotta rispetto a quelle a benzina. (La Gazzetta dello Sport)
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. (datamagazine.it)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti (3 milioni di nuove auto elettriche, +16%, tra full electric, 67%, e ibride plug-in) nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Elettronica News)
Se il 2023 si era concluso con una crescita per le auto elettriche in Europa - con il 23,4% delle immatricolazioni rappresentate da veicoli elettrici (+0,5% rispetto al 2022) e 3 milioni di nuove auto elettriche vendute - i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza. (CCISS)
Perché le case auto europee stanno andando a sbattere (Start Magazine)