Bonus Natale, a chi spetta e come richiederlo: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Sono arrivate le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul “Bonus Natale”, l’indennità prevista per quest’anno dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) destinata ai lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo bonus è pensato per offrire un aiuto economico alle famiglie durante il periodo natalizio, agendo di fatto sulla tassazione della tredicesima e liberando una somma di di denaro che può essere di aiuto per i lavoratori monoreddito e con famiglia a carico che già affrontano le spese di fine anno. (Lavoro e Diritti)

In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. (InvestireOggi.it)

È una delle indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia delle Entrate sul bonus da 100 euro contenuto nel dl Omnibus. (Corriere della Sera)

Domanda bonus Natale 2024 da 100 euro: come richiederlo

L'importo dell'agevolazione sarà deciso in base ai giorni di lavoro mentre non cambierà secondo il tipo di contratto o l'articolazione dell'orario di lavoro Del bonus Natale da 100 euro in tredicesima vi avevamo già parlato qui, ma l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni dettagli importanti. (StartupItalia)

Il bonus non verrà accreditato in automatico. Infatti il lavoratore dovrà effettuare uno specifico adempimento. Il datore di lavoro non può sapere se i dipendenti sono in possesso o meno dei requisiti richiesti dal DL Omnibus (DL 113/2024). (InvestireOggi.it)

In questo articolo spieghiamo, passo dopo passo, come richiedere il bonus Natale 2024 da 100 euro, quali sono i requisiti per ottenerlo, a chi spetta e quando arriva. Con un’apposita Circolare, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le linee guida per l’erogazione del bonus. (Ti Consiglio)