IL VIDEO. Zelensky: Benvenuto Donald! Che posso dire? Devo discutere con Trump

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Roma, 19 dic. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di volersi rivolgere al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a livello umano, per conquistarlo contro il "folle" leader russo Vladimir Putin."Benvenuto Donald! Cosa posso dire?", ha dichiarato Zelensky, quando un giornalista gli ha chiesto a Bruxelles quali emozioni proverà quando Trump si insedierà il mese prossimo. "Penso che il presidente Trump sia un uomo forte e desidero molto averlo al nostro fianco" ha risposto. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Per l’Ucraina in particolare si delinea la possibilità di lasciare le quattro regioni contese, Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, nelle mani della Russia più la creazione di due aree smilitarizzate sotto il controllo non delle nazioni unite né della Nato, ma dell’Unione Europea. (Tag24)

Donald Trump chiederà agli Stati membri della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil. Lo riferiscono fonti informate al Financial Times, aggiungendo che il team del presidente eletto degli Stati Uniti d'America ha riferito ai funzionari europei che prevede di continuare a fornire aiuti militari all'Ucraina. (L'HuffPost)

Donald Trump chiederà agli alleati della Nato di aumentare le spese militari al 5% del Pil. E il suo team di transizione lo ha già comunicato a funzionari europei, ai quali è stato comunque assicurato anche che il presidente eletto intende continuare a fornire aiuti militari all’Ucraina, nonostante le minacce di tagliare il sostegno pronunciate durante la campagna elettorale. (La Stampa)

Financial Times, Trump chiederà agli alleati di alzare le spese per la Difesa al 5% del Pil

Bruna Szego, già responsabile dell’Unità di Supervisione Antiriciclaggio della Banca d’Italia, è stata scelta tra i migliori esperti europei per guidare l’AMLA. La sua nomina, approvata il 18 dicembre 2024 dal Parlamento Europeo con 569 voti favorevoli, riflette il riconoscimento internazionale della competenza italiana nella lotta al riciclaggio. (Economia Sicilia)

Gli alleati della Nato stanno già discutendo della possibilità di aumentare l’obiettivo al 3% in vista della riunione dei leader di giugno, ma molte capitali sono preoccupate per le difficili decisioni fiscali che ciò richiederebbe. (Il Giornale d'Italia)

A Bruxelles, quasi nello stesso momento, Zelensky definisce Putin un 'nazista di oggi', e 'un pazzo pericoloso' e torna a chiedere aiuto alla Ue e alla Nato. Vladimir Putin si dice "pronto a incontrare Donald Trump in qualsiasi momento" e apre a negoziati sull'Ucraina con un leader 'legittimo', regolarmente eletto. (Sky Tg24 )