Meteo Milano, allerta temporali e fulmini e rovesci: ecco quando pioverà (e per quanto): le previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo un fine settimana senza perturbazioni, il cielo di Milano si prepara a un deciso cambio di rotta. A partire da oggi, infatti, le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente, con l'arrivo di nubi molto dense, piogge e temporali. Secondo 3B Meteo, questo repentino mutamento climatico porterà con sé precipitazioni consistenti e un generale aumento dell'instabilità, segnando la fine del breve periodo di tregua che ha caratterizzato i giorni precedenti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un'ampia saccatura atlantica che si avvale di due minimi, uno a ovest dell'Inghilterra e un altro sulla Scandinavia ha ormai rimpiazzato l'alta pressione della scorsa settimana Cambia il regime circolatorio e le correnti riprendono il loro normale andamento da ovest verso est trasportando delle perturbazioni atlantiche sull'Italia (3bmeteo)

Nel dettaglio, dalla tarda mattinata assisteremo al graduale allontanamento dell’intensa perturbazione atlantica che ha interessato l’Italia nelle ultime ore: si prevedono ancora piogge sull’estremo Nord-Est, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, tra Liguria, Toscana e buona parte della fascia tirrenica. (la Repubblica)

La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

Un settimana di pioggia, ma le temperature restano alte

Dopo aver vissuto una seconda decade di settembre particolarmente fredda e movimentata, ci avviamo verso un clima leggermente più tiepido, soprattutto al Sud Italia. È proprio questa saccatura fredda che richiama aria più calda verso il Mediterraneo, anche se solo per qualche giorno. (Meteo Giornale)

Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)

«Per gran parte della settimana la montagna veneta sarà interessata da correnti in quota da sudovest umide con passaggio di alcune perturbazioni, una nelle notte tra lunedì e martedì e un’altra tra giovedì e venerdì» fanno sapere i meteorologi Arpav. (News In Quota)