Francia, “pianificava un attentato terroristico”: fermato 18enne

(Adnkronos) – Un secondo 18enne è stato arrestato in Francia, a 48 ore dal fermo del primo, sospettato di pianificare un attentato terroristico. Lo ha riferito a Le Figaro la Procura nazionale antiterrorismo, secondo cui i due giovani, entrambi originari della Gironda, si conoscevano e sono stati rintracciati dai servizi segreti interni dopo le loro conversazioni sui social. Fonti del quotidiano sostengono che i due 18enni – fermati a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi – hanno manifestato l'intenzione di pianificare azioni violente e criminali di matrice jihadista. (il Fatto Nisseno)

Su altri media

Per la prima volta nella storia dei Giochi, la cerimonia d’apertura non si terrà in uno stadio ma a bordo di 94 barche. (La Gazzetta dello Sport)

PARIGI – A poche ore dal debutto, il tono rassicurante è sfumato. Cecchini sui tetti, cannoni Jammer contro droni esplosivi, sonar nell’acqua e sommozzatori nel fiu… (la Repubblica)

Saranno otto gli atleti palestinesi che gareggeranno alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto 2024. (photo Paris 2024 / Florian Hulleu) (Servizio Informazione Religiosa)

Olimpiadi al via. Parigi è blindata: "Temiamo attacchi agli atleti israeliani"

Il giorno X è arrivato: alle 19.30 circa di oggi, 26 luglio, è fissato il via alla cerimonia che aprirà i Giochi Olimpici di Parigi, i 33esimi dell’era moderna. Massime le misure di sicurezza per la manifestazione, che in due settimane sarà seguita da almeno 1300 giornalisti e operatori media. (Primaonline)

Parigi 2024, la capitale francese blindata alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gli elicotteri volano tutto il giorno, fino a notte fonda, scrutando dall’alto la città fantasma in cui interi quartieri sono chiusi al traffico. Ci sono centinaia di transenne e furgoni blindati che impediscono l’accesso al Trocadero, alla Concorde, agli Invalidi, alla Tour Eiffel, a tutte le strade che conducono alla Senna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)