Stellantis conferma la produzione della Lancia Gamma a Melfi dal 2026

La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Lo ha confermato il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, sottolineando che la vettura sarà prodotta a partire dal 2026. L'auto sarà costruita sulla piattaforma multi-energy Stla Medium, confermando l’impegno di Lancia verso una mobilità sostenibile e premium. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione dell’evento di presentazione della Lanca Ypsilon HF Rally 4, tenutosi a Balocco, il numero uno di Lancia, Luca Napolitano, ha confermato che la prossima grande vettura del rinascimento del marchio torinese, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, segnando il ritorno del brand in questo impianto dove un tempo veniva assemblata la Ypsilon (tra il 1995 e il 2003). (Virgilio)

C'è il dove e il come, entrambi rappresentano due conferme delle anticipazioni che Lancia ha diffuso nel delineare il proprio piano industriale verso il 2028. Lancia Gamma rivela il primissimo particolare di stile, una tessera del puzzle che si comporrà nel 2026, quando i primi esemplari verranno assemblati a Melfi (il dove). (Auto.it)

La nuova Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi e utilizzerà la piattaforma STLA Medium di Stellantis, condivisa con altri modelli del gruppo come Peugeot 3008 e 5008. (Tom's Hardware Italia)

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026

Ufficiale un ritorno d’effetto con la nuova Lancia Gamma, un’ammiraglia che promette di incarnare l’eccellenza del Made in Italy. Melfi: un hub per i’Innovazione (QN Motori)

Sito scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. (la Repubblica)

La strategia di rilancio del marchio Lancia passa dallo stabilimento di Melfi. È qui che Stellantis ha annunciato di voler produrre la nuova Lancia Gamma a partire dal 2026, su piattaforma multi-energy Stla Medium, rafforzando il suo ruolo nella transizione verso la mobilità elettrica. (La Provincia di Cremona e Crema)