Meteo, avanza il ‘maltempo artico’: in arrivo la ‘dama bianca’

Neve fino a quote sempre più basse Meteo, prosegue la fase di maltempo artico sull’Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Meteo, avanza il ‘maltempo artico’ Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo della ‘dama bianca’. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell’alto Veneto (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Venerdì 22 novembre tempo instabile con rovesci al centro e al sud, clima più freddo. Sabato mattina attenzione alle gelate in Val Padana e nelle aree interne del centro-sud, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Mare, vento e precipitazioni: sono questi i fenomeni protagonisti della giornata odierna. La causa è da ricondursi ad un nuovo sistema frontale in discesa dall’Oceano Atlantico settentrionale che lambirà il nord Italia, Liguria compresa, portando con se anche un calo delle temperature in quota e i primi fiocchi di neve a quote medio-basse sulle Alpi. (LIMET)

Quadro Generale La variabilità atmosferica prevista riflette pienamente le caratteristiche del clima autunnale in Italia. I venti intensi e i mari agitati accompagneranno il maltempo, mentre le temperature continueranno a oscillare, mostrando inizialmente cali significativi. (Meteo Giornale)

In arrivo deboli nevicate sul Trentino e dintorni, poi un brusco calo termico

I FENOMENI Nel pomeriggio le condizioni del tempo cambieranno repentinamente con una progressiva copertura nuvolosa che però, stando alle ultime previsioni, porterà a qualche rovescio nevoso solo a quote superiori ai 300/500 metri. (ilgazzettino.it)

Questa mattina abbiamo preso in esame tre modelli matematici ad alta risoluzione molto simili tra loro: Icon d22, Arome e Super Hd. (L'Eco Vicentino)

Una timida comparsa del sole nelle prime ore del mattino e poi il cielo si è fatto via via grigio, annunciando le perturbazioni previste nelle prossime ore, con la neve fino a quote molto basse. Nella foto, passo Costalunga oggi alle 11.30 (webcam Provincia). (l'Adige)