Ciclone boomerang

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Non è stata solo una parentesi. Il maltempo di stampo autunnale che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi continuerà a farla da padrone sullo Stivale la prossima settimana. Colpa di un vortice ciclonico che in queste ore si sta spostando verso Est, nell'area balcanica ma che è destinata ritornare sull'Italia nel corso della prossima settimana. Una perturbazione "boomerang", così la definisce iLMeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è dovuto sia alla presenza della massa d’aria fredda tra l’Adriatico e i Balcani, sia per l’arrivo di un’altra perturbazione dopo il 18 settembre. Dopo la breve pausa durante l’ultimo weekend, si prospetta una settimana decisamente più turbolenta e dinamica. (Meteo Giornale)

Il fine settimana ci ha regalato un po' di tregua, ma già all'orizzonte si intravede una nuova intensa perturbazione che è destinata a riportare la pioggia su gran parte del Paese. Insomma, nuovo maltempo sull'Italia, mentre sembra da escludere il ritorno del caldo estivo, come spieghiamo anche in un video: VIDEO: TORNA IL CALDO? ECCO LA VERITÀ !! (MeteoGiuliacci)

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. E non vuole andarsene. (LA NAZIONE)

Meteo, da lunedì 16 settembre tempo instabile e fresco

L’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima ha causato un significativo peggioramento del meteo nei giorni scorsi, con un brusco abbassamento delle temperature, ben al di sotto dei valori tipici per il periodo. (MeteoWeb)

Settimana all’insegna dell’autunno, ma con temperature in lieve rialzo. Dopo un weekend all’insegna del tipico clima autunnale, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che ha portato un brusco calo delle temperature, la settimana si apre con la promessa di un tempo variabile e temperature in graduale aumento. (Monrealelive.it)

Lunedì 16 settembre assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che, invece, torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di martedì 17. (METEO.IT)