Autonomia, Conte: Consulta la smantella, governo di dilettanti

Roma, 15 nov. "Ieri la Corte costituzionale ha detto che è un governo di dilettanti... Abbiamo detto dall'inizio che il progetto dell'autonomia differenziata era sbagliato e anche mal confezionato. Ieri la Corte costituzionale ha dato un sonoro stop e l'ha in pratica smantellata". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte intervenendo, insieme agli altri leader del cosiddetto "campo largo", a un presidio davanti all'ospedale di Terni a sostegno di Stefania Proietti, candidata del centrosinistra alla Regione Umbria (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Zaia: Corte costituzionale dice sì a Autonomia, siamo sulla buona strada 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tutta un’altra autonomia. Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)

Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia. "La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di molte parti dell'Autonomia. (la Repubblica)

Autonomia differenziata, De Luca: «La sentenza della Corte ci fa respirare»

Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)

Le opposizioni all’attacco dopo la parziale bocciatura, da parte della Corte Costituzionale, della riforma sull’autonomia differenziata. Quella della Consulta, ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un punto stampa a Terni, “è una bocciatura molto forte, un fallimento del Governo Giorgia Meloni“. (LAPRESSE)

De Luca ha voluto ripercorrere, anche con alcuni video, quanto è stato fatto in 12 mesi dalla protesta di piazza a Roma, quando chiese a gran voce una operazione verità sulla spesa pubblica generale, agli incontri che ha tenuto in alcune regioni del nord. (ilmattino.it)