Usa: “Progressi verso cessate il fuoco in Libano”, Hamas esclude tregua a breve termine per Gaza
Alti funzionari statunitensi hanno tenuto colloqui in Israele per mediare un cessate il fuoco con Hezbollah in Libano. Il primo ministro libanese ad interim, Najib Mikati, ha espresso ottimismo per un rapido accordo “in poche ore o giorni”. Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo rifiuta qualsiasi proposta per un arresto temporaneo dei combattimenti a Gaza e insiste su un cessate il fuoco duraturo. (La Stampa)
Su altri giornali
Lo scrive Axios citando un funzionario Usa e un ex funzionario israeliano. Gli Usa hanno messo in guardia l'Iran dal lanciare un altro attacco contro Israele, sottolineando che Washington non sarà in grado di frenare gli israeliani se attaccheranno di nuovo. (Il Piccolo)
La guida suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha dato ordine lunedì scorso al Consiglio per la sicurezza nazionale iraniano di prepararsi ad attaccare Israele. (ilmessaggero.it)
A rivelare questi ultimi retroscena Axios, citando una fonte americana e un ex funzionario israeliano. "Abbiamo detto agli iraniani: non potremo trattenere Israele, non potremo garantire che il prossimo attacco sia calibrato e mirato come il precedente", riferiscono le fonti. (il Giornale)
Lo ha comunicato il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder. Intanto, nella serata di venerdì, gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell’Iran. (RSI.ch Informazione)
Nessuno negozia più, se mai c’è stato un vero negoziato. Gaza Nord affonda in quella che l’Onu ha definito, senza giri di parole, un’apocalisse. (la Repubblica)
Israele si prepara a fronteggiare un possibile nuovo attacco da parte dell'Iran, pronto a rispondere al raid condotto dallo Stato ebraico sabato scorso sulla Repubblica islamica. (Today.it)