Il gas chiude in Europa al prezzo più alto di sempre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile.

Il 16 agosto il gas aveva segnato un massimo in corso di seduta di 251 euro.

I contratti sul Wti passano di mano a 90,5 dollari al barile (+2,718%), mentre quelli sul Brent vengono ceduti a 96,6 dollari.

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18"

Il greggio chiude in rialzo a New York, dopo una giornata contrassegnata dalla crescita dei prezzi anche sopra il 3%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

I paesi europei stanno delineando piani per risparmiare gas nei prossimi mesi, immettendo quanto più gas possibile nei siti di stoccaggio, ma ciò potrebbe non bastare e continuano a prepararsi al rischio di razionamento energetico. (Finanza Repubblica)

Nell'ultima settimana, in controtendenza rispetto al trend estivo, il prezzo del gas è salito di 38.37 euro al megawattora (+18,6%), in scia ai timori per uno stop alle forniture russe, inasprito dalla stagione secca che ha frenato produzioni idroelettriche e nucleari. (La Sicilia)

L'inflazione annuale dell'energia nell'UE ha raggiunto il 41,1 per cento il mese scorso, in aumento del 14,1 punti percentuali dall'inizio di quest'anno. Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove. (idealista.it/news)

Pubblicità Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. (La Sicilia)

Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:46:53 (0152)ENE 3 NNNN Gas: prezzi in assestamento in Europa dopo record, -1,7% a 237 euro/MWh. Ieri il top segnato a 241 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ago - Prezzi del gas in assestamento in Europa dopo il nuovo massimo di chiusura toccato ieri sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 241 euro per megawattora. (Il Sole 24 ORE)

La chiusura odierna ha superato anche il record del 7 marzo segnato a 227 euro al megawattora che era stato innescato dalle tensioni sul mercato dovute all'attacco russo in Ucraina. Gas: nuovo record in chiusura sul Ttf a 241 euro al MWh (RCO). (Il Sole 24 ORE)