Il Sud Italia fucina di startup e pmi innovative. EY: “Opportunità di rilevo per la crescita”

Il Sud Italia fucina di startup e pmi innovative. EY: “Opportunità di rilevo per la crescita”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom ECONOMIA

Il Mezzogiorno mostra segnali di sviluppo promettenti e possiede una significativa capacità di attrarre start-up e pmi innovative: una vera e propria opportunità di rilievo in termini di crescita anche in ottica di lungo periodo. Il dato emerge dall’ottava e nuova edizione dell’EY Italian Macroeconomic Bulletin, l’analisi trimestrale che – a partire dall’analisi delle principali variabili macroeconomiche e sulla base di un modello macro-econometrico proprietario – fornisce previsioni a medio termine per l’economia italiana. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Questi i principali dati che emergono dall'ottava e nuova edizione dell'EY Italian Macroeconomic Bulletin, l'analisi trimestrale che – a partire dall'analisi delle principali variabili macroeconomiche e sulla base di un modello macro-econometrico proprietario – fornisce previsioni a medio termine per l'economia italiana. (Borsa Italiana)

– L’Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell’Italia per quest’anno allo 0,8%, mentre all’opposto ha limato l’attesa sull’espansione del 2025 all’1,1%. I dati, contenuti nelle tabelle di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook segnano un aumento di 0,1 punti per il 2024, rispetto alle previsioni diffuse a maggio, e una riduzione di portata analoga per il prossimo anno. (Agenzia askanews)

È quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse intitolate quest'anno "L'economia mondiale a una svolta", pubblicate oggi a Parigi. L'Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell'Italia per quest'anno limando, tuttavia, l'attesa sull'espansione del 2025 all'1,1%. (Finanza Repubblica)

Ocse: "Bene PIL Italia (+0,8% nel 2024, 1,1% nel 2025) ma prudenza su conti pubblici"

Dato il suo elevato debito pubblico l'Italia deve mantenere una linea di bilancio prudente, come quella seguita finora, mentre deve perseguire efficienze sulla spesa pubblica, limitare le esenzioni fiscali e ampliare la base imponibile. (Tiscali Notizie)

I dati dell’Economic ... (Confesercenti Nazionale)

Economia Ocse, Pil Italia a +0,8% nel 2024. Inflazione all’1,3% (VeneziePost)