Meteo, allerta rossa in Lombardia, arancione e gialla l'11 ottobre in Italia: tutte le zone interessate

Per saperne di più:
Maltempo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerte meteo in Italia. Scatta e permane l'allerta rossa in Lombardia, mentre l'allerta arancione e gialla è stata emanata in diverse regioni del Paese. Scopriamo quali. Maltempo Lombardia, Milano compresa: scatta l'allerta rossa l'11 ottobre 2024 Prosegue la forte ed intensa ondata di maltempo che da giorni sta colpendo il Nord Italia con criticità importanti in diverse regioni tra cui la Lombardia. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Con le forti piogge del mattino su Milano, il fiume Lambro è esondato. “Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con Mm e Protezione civile dalle 4 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l’allagamento e difendere case, negozi e centraline elettriche”, rassicura Granelli, avvertendo che “purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense”. (Il Fatto Quotidiano)

Per la seconda volta in tre giorni, le scuole superiori di Bergamo città resteranno chiuse. La decisione è stata presa dopo il vertice che si è tenuto alle 19 di oggi (mercoledì 9 ottobre) in Prefettura ed è stata motivata dalla nuova allerta rossa per il maltempo diffusa nel pomeriggio dalla Protezione civile di Regione Lombardia. (Prima Bergamo)

Il fiume Lambro è uscito dagli argini prima delle 9. Ci sono timori anche per il livello del Seveso ed è stata fatta entrare in funzione la vasca per contenerlo, appena svuotata. Milano si è svegliata sotto un temporale e di nuovo, dopo due giorni, tra disagi e timori per i fiumi. (METEO.IT)

Bergamo, sottopasso della stazione riaperto. Gli interventi per il maltempo in città - Foto

La mappa dell'allerta meteo in Lombardia per domani venerdì 11 ottobreMissing Credit Questo il dettaglio e le zone più a rischio: Allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico per la Pianura centrale Allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche Allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeolico: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico per Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeolico per Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano Trentino Alto Adige Traliccio caduto a Nembro (Bergamo)ANSA Le previsioni meteo Nel corso della seconda parte della giornata di oggi, si attendono precipitazioni deboli sparse sui settori centro-orientali e Appennino, altrove meno probabili. (IL GIORNO)

MILANO – Il fiume Lambro è esondato questa mattina a Milano, provocando allagamenti nel parco circostante e richiedendo l’evacuazione di due comunità. Le autorità avevano già messo in atto misure preventive, evacuando gli abitanti prima dell’allagamento. (Radio Gold)

Anche la situazione di Bergamo ha destato preoccupazione per l’ondata di maltempo di giovedì 10 ottobre. Il Comune a fine giornata ha evidenziato che la città «ha visto una tenuta del sistema idraulico nonostante il flusso di acqua abbondante proveniente dall’ingrossamento dai fiumi dalle Valli e dei torrenti», mentre alcune conseguenze si sono verificate sul fronte idrogeologico. (L'Eco di Bergamo)