Il grande CALDO non molla, nuova ondata dopo Ferragosto
Subito dopo Ferragosto!
La previsione ha acquisito molti più consensi considerando che tutti i modelli matematici e le relative medie degli scenari, ovvero le previsioni matematicamente più probabili, mostrano una nuova ingerenza del caldo africano all'interno del Mediterraneo.
Notevoli le anomalie di temperatura previste mediamente nel periodo tra 16 e 21 agosto:
Più caldo anche al nord ma con la possibilità di maggior instabilità a causa di infiltrazioni instabili atlantiche. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri media
L’Italia si sta avvicinando a grandi passi al fine settimana, che ovviamente riserverà diverse sorprese. Il fine di settimana, quindi, si aprirà con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate (Inews24)
Gli scenari previsionali per i giorni successivi a Ferragosto sono piuttosto ballerini e quindi ricchi di incertezze per via della difficile lettura dell'intensità della corrente a getto nord Atlantica. (MeteoLive.it)
Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. Un’estesa lacuna depressionaria colma d’aria fresca in quota, presente sull’Europa Centro-Orientale, continua a condizionare il meteo anche sull’Italia. (Meteo Giornale)
Nel corso della giornata di sabato il maltempo si sposterà gradualmente verso il Sud Italia, ma con residui fenomeni ancora sul Centro specie tra Lazio e Abruzzo. Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord (Centro Meteo italiano)
Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata La tendenza meteo per il dopo Ferragosto potrebbe vedere prima caldo poi temporali. (Centro Meteo italiano)
Tendenza al miglioramento entro sera, ove sarà possibile potere trascorrere tranquillamente in spiaggia la notte di Ferragosto. Presso le zone costiere sarà l’afa (umidità) a padroneggiare, con valori termici prossimi i 35 gradi (La Sicilia)