Domenica torna l’ora solare, si dormirà un’ora in più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Puntuale come ogni anno, con l’ultima domenica di ottobre, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle tre del mattino, le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più e 60 minuti aggiuntivi di luce al mattino. Tuttavia, le giornate appariranno più corte, poiché il sole tramonterà prima nel pomeriggio. Questo orario resterà in vigore fino al 30 marzo, quando passeremo nuovamente all’ora legale, spostando le lancette un’ora avanti per guadagnare più luce nelle ore serali. (Il Friuli)
Su altre testate
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. (Il Fatto Quotidiano)
Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)
“Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare – ricorda il presidente Carlo Rienzi – e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ora legale, addio. Con il ritorno all’ora solare, la lancetta si sposta indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: alle 3 saranno di nuovo le 2. Nel 2024 quasi tutti i dispositivi lo fanno in automatico, ma mai dire mai. (TargatoCn.it)
Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. (Potenza News )
Leggi tutta la notizia (Virgilio)