Nevicata storica in Val Padana sempre più vicina, perchè

In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo fenomeno si sviluppa a causa dell’inversione termica, un processo in cui l’aria fredda e densa, raffreddata dal suolo, rimane intrappolata negli strati bassi dell’atmosfera. Durante i mesi invernali, la Val Padana è spesso teatro di un fenomeno meteorologico particolare: il cuscinetto freddo. (Tempo Italia)

In passato, si verificavano episodi con temperature vicine ai -30°C, un fenomeno oggi considerato quasi impossibile. La Pianura Padana rappresenta uno dei luoghi dal meteo più gelido d’Italia durante le incursioni di aria fredda (Meteo Giornale)

Epifania mite Se sarà un’Epifana contraddistinta da un’Italia spaccata in due, con aria molto mite al Sud e aria umida e più fresca al Centro-Nord, gli scenari che si delineano all’orizzonte sono più che invernali e lasciano presagire un grossa nevicata in arrivo a metà Gennaio con accumuli importanti su diverse zone d’Italia. (Meteo Giornale)

Meteo: la neve vuole conquistare la Pianura Padana, c’è la data

L’evento, causato dall’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Nord Europa, avrà il suo apice tra l’11 e il 13 gennaio, con fenomeni di rilievo a partire dal 10 gennaio. Siamo vicini alla svolta, la più importante dell'inverno (fino ad ora). (Meteo Puglia)

Le condizioni meteo di questa settimana portano un cambio significativo anche sul Nord Italia, dopo un Dicembre caratterizzato da instabilità soprattutto al Centro-Sud. Il flusso perturbato atlantico renderà il clima più movimentato, grazie a due distinte perturbazioni. (Meteo Giornale)

Cosa accadrà nello specifico? Ad oggi i principali centri meteo prevedono due passaggi perturbati differenti nel corso della prossima settimana; un primo tra l’Epifania e martedì 7 Gennaio mentre un secondo tra giovedì 9 e venerdì 10 Gennaio. (Tempo Italia)