Marco Bucci vince le elezioni regionali, Genova dovrà eleggere un nuovo sindaco: “Voto tra maggio e giugno”
Genova: “La giunta e il consiglio comunali resteranno in carica sino alle prossime elezioni, che saranno con tutta probabilità tra maggio e giugno”. Le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova e, dalle 21 di lunedì, di fatto nuovo presidente della Regione Liguria, confermano che Genova si prepara a eleggere un nuovo cittadino. Con la vittoria di Bucci su Andrea Orlando (dopo un testa a testa al cardiopalma, durato sino a sera inoltrata) infatti si mette in moto un iter che porterà i genovesi a votare per il nuovo sindaco nel giro di pochi mesi. (Genova24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Ringrazio tutti i partiti, tutte le liste civiche, ora dobbiamo lavorare". Lo ha detto Marco Bucci in coferenza stampa point elettorale di via Martin Piaggio a Genova commentando la vittoria alle Regionali davanti ad Andrea Orlando (Il Sole 24 ORE)
Nel 2017 fu il primo candidato sindaco a strappare per la prima volta la Genova considerata (fu) roccaforte rossa alla sinistra, scelto da una coalizione a trazione leghista che metteva insieme tutte le forze dell'attuale centrodestra. (La Repubblica)
La “certezza granitica”, la chiama lui stesso nel giorno della vittoria, di chi è stato il primo candidato sindaco di centrodestra a strappare per la prima volta Genova la (fu) rossa … (La Repubblica)
GENOVA «Uova e bacon». Il mese di durissima campagna elettorale che il sindaco di Genova ha condotto «mettendoci la faccia», come ha detto lui stesso, giocando un po’, forse per esorcizzarla definitivamente, con la grave malattia (un tumore della pelle) che sta combattendo con coraggio e senza negarsi nulla. (Corriere della Sera)
«Da esponente del centrodestra sono contento che la Liguria continui ad essere amministrata dalla nostra maggioranza», prosegue Calderoli, «e ancora una volta rilevo che la tanto annunciata “spallata”, la “svolta” o “l'aria nuova” che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna a febbraio è durata come un povero gatto sull'Aurelia». (L'Unione Sarda.it)
Con la sua elezione, i liguri hanno scelto il centrodestra per continuare a far crescere la loro Regione”. Roma, 28 ott. (Gazzetta Matin)