Trieste dà l'addio a Franco Zucca: sua la voce di Ben Kingsley in “Schindler's List”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È una strada molto difficile ma affascinante: il doppiaggio è sacrosanto, coniuga tecnica e artisticità, ma alla base c'è una sola veste: quella dell'attore».

È morto alla vigilia dei 70 anni (li avrebbe compiuti il 26 agosto), Franco Zucca, attore triestino ma soprattutto grande doppiatore, voce di attori quali Alain Delon, Rod Steiger, Max von Sidow, Oliver Reed, Michael Caine e Omar Sharif.

Poi provai la strada del doppiaggio e mi andò bene, tra fortuna e merito. (Necrologi Defunti – Annunci Necrologici - Necrologie Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

È una strada molto difficile ma affascinante: il doppiaggio è sacrosanto, coniuga tecnica e artisticità, ma alla base c'è una sola veste: quella dell'attore». Franco Zucca, nato a Trieste il 26 agosto 1952, aveva iniziato alla Contrada, per poi entrare nelle fila del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, quindi nelle compagnie di Catania e Roma. (Il Piccolo)

La notizia ha fatto il giro del web ed ha lasciato gli amanti della settima arte spiazzati per la grande perdita. Si tratta di Franco Zucca, voce di importantissimi attori di fama mondiale. (YouMovies)

Il 24 luglio 2022 si è spento, all'età di 69 anni, il doppiatore Franco Zucca . E' stato la voce italiana di molti grandi attori, da Tom Wilkinson a J.K. (AnimeClick.it)

Franco Zucca ci ha lasciati questa mattina – si legge. Cinema. News Morto Franco Zucca, addio al doppiatore di Kingsley e Raul Julia A 70 anni se n'è andato Franco Zucca, grande doppiatore triestino voce, tra gli altri, di Ben Kingsley e Raul Julia Di Matteo Furina -. (LaScimmiaPensa.com)

Non ce ne mai stata nemmeno nei mostri sacri dell'epoca iniziale del doppiaggio i Cigoli, i Rinaldi, nessuno sapeva che faccia avessero. E’ morto poco prima di compiere 70 anni il doppiatore triestino Franco Zucca, nato il 26 agosto del 1952 e famoso come voce italiana di molti attori di fama mondiale. (TriestePrima)

Motori – Per Salvo Sallustro, un mese di luglio decisamente impegnativo, difatti dopo la gara in Svizzera ad inizio mese, dopo la gara a Spoleto di domenica scorsa, in questo week end sarà in gara in Belgio. (Frosinone News)