Maltempo in Emilia Romagna, strade come fiumi a Bologna

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. La presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal pomeriggio del 19 ottobre sono caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. Una quantità grandissima se si considera la media storica dell’intero mese di ottobre che è di poco superiore ai 70 millimetri. (Il Fatto Quotidiano)

Una nuova colonna di mezzi della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è stata inviata nelle zone più colpite dall’ennesima alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna, provocando l’esondazione dei torrenti Ravone, Savena, Zena e del fiume Idice. (Il Friuli)

Qualche ora prima era scattato l’allarme Ravone, il torrente che minacciava di esondare e che di lì a poco in effetti è uscito in più… Alle dieci di sabato sera a Bologna c’erano strade che sembravano fiumi. (La Repubblica)

Simone Farinelli, chi era il 20enne morto travolto dall'acqua: la disabilità, il trasferimento e la passione per il disegno. Salvo il fratello Andrea

Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, Simone Farinelli, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. (ilmessaggero.it)

L’acqua è arrivata in punti mai colpiti in precedenza. La strada che porta all'istituto è chiusa, ma l'acqua poi si è diretta anche verso il capoluogo. (il Resto del Carlino)

Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)