Maestra accetta incarico alle Tremiti, scuola infanzia riapre dopo 21 anni: "Sono precaria e andrò a lezione in traghetto"

La scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti, con due settimane di ritardo, ha ufficialmente riaperto questa mattina: la maestra Michela Liuzzi di Apricena, 64 anni e ancora precaria, ha accettato l’incarico dopo che altre due sue colleghe, destinatarie dell’incarico, avevano rifiutato. La scuola era chiusa dal 2003 per mancanza di alunni e anche quest’anno, quando ci sono sette piccoli studenti, rischiava di rimanere chiusa ancora a lungo per mancanza di docenti. (Telebari)

Ne parlano anche altre testate

La maestra è disponibile e la scuola per l’infanzia delle Isole Tremiti domani mattina 1 ottobre (come ai vecchi tempi) apre per la gioia dei sette bambini e dei genitori residenti sull’arcipelago garganico. (l'Immediato)

La scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti non può iniziare le attività didattiche a causa della mancanza di un insegnante. La situazione, definita “intollerabile” da Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia, ha suscitato preoccupazione e mobilitazione. (Orizzonte Scuola)

«Alle Isole Tremiti torna a suonare la campanella» (Termoli Online)

Alle isole Tremiti, in provincia di Foggia, non si riesce a trovare una maestra per sette piccoli alunni di tre anni. Le due insegnanti assegnate alla scuola dell’infanzia delle Diomedee hanno entrambe rifiutato. (Virgilio Sapere)

La scuola senza docenti Il diritto all’istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio: nessun docente si è reso disponibile per trasferirsi nella zona. Risultato? I bambini sono costretti ad andare a scuola lontano da casa. (Tecnica della Scuola)

Il servizio di refezione scolastica nelle scuole del territorio inizierà il 7 ottobre 2024 Il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, nei giorni scorsi, in un video sulla sua pagina Facebook, ha comunicato la data di inizio della refezione scolastica: si comincia lunedì 7 Ottobre 2024. (Impresa Italiana)