Cosa resta della strage di Charlie Hebdo dieci anni dopo

PARIGI. Sono passati dieci anni esatti dagli attentati che il 7 gennaio del 2015 colpirono Charlie Hebdo, aprendo una stagione di terrore jihadista per la Francia. L’attacco contro il settimanale satirico, costato la vita a 12 persone tra cui 8 membri della redazione uccisi per mano dei fratelli Kouachi, scioccò il mondo intero dando vita allo slogan «Je suis Charlie», nato quasi spontaneamente s… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La sinistra francese «scopre» le cause del terrorismo nel primo decennale del sanguinoso attacco a Charlie Hebdo che causò la morte di 17 persone (tra l'assalto alla rivista, all'Hyper Cacher, a un supermercato kosher e al sobborgo parigino di Montrouge). (il Giornale)

Lo ha detto chiaro e tondo, in un’intervista al quotidiano Le Parisien, il ministro dell’Interno Bruno Retailleau, secondo cui “la Francia potrebbe essere nuovamente colpita domani”, co… (L'HuffPost)

Decimo anniversario, quello dell'attacco a Charlie seguito poi da altri attentati di matrice islamica, che la Francia si appresta a commemorare nel segno della sobrieta', con il presidente Emmanuel Macron e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, attesi in rue Nicolas Appert, per omaggiare le vittime delle strage di Charlie ma anche quella tre giorni dopo all'Hypercacher. (Tiscali Notizie)

Il politicamente corretto che ha funzionato più di un kalashnikov (di G. Culicchia)

Il primo omaggio si è tenuto in rue Nicolas-Appert, nell’XI arrondissement, dove si trovava la sede di Charlie Hebdo nel 2015 (dopo l’attentato il giornale si è spostato in un altro luogo di Parigi, tenuto riservato). (Corriere della Sera)

Dopo l’attacco, il dibattito su censura e libertà d’espressione è tornato in primo piano in tutto il mondo: “Ho percepito in modo drammatico la discrepanza che esisteva tra la Francia, con il suo dibattito sulla laicità, la libertà di espressione, il diritto alla blasfemia, e gli Stati Uniti insieme al resto del mondo, dove non si ragionava nello stesso modo. (RSI)

Come ricordato da molti quotidiani, sono trascorsi dieci anni dal massacro della redazione della testata satirica francese Charlie Hebdo a opera di un commando di terroristi islamici: era infatti il 7 gennaio 2015 quando due uomini armati di Kalashnikov fecero irruzione nella sede parigina del settimanale, facendo dodici morti. (L'HuffPost)