Novità nella Rateazione Cartelle: Riforma della Riscossione

Approfondimenti:
Governo Meloni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MEF 27 dicembre (G.U. Serie Generale n. 305 del 31 dicembre 2024) contenente la “Disciplina delle modalità di applicazione e documentazione dei parametri per la richiesta di dilazione dei pagamenti”. In tal modo diventano operative le novità in materia di dilazione delle cartelle esattoriali introdotte dal D.Lgs. n. 110/2024. Il Decreto di riordino del sistema nazionale della riscossione ha modificato le regole di rateazione di cartelle, avvisi di accertamento esecutivo e avvisi di addebito INPS, prevedendo la possibilità di ottenere fino a 120 rate mensili già dal 1° gennaio 2025: se il contribuente documenta la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria. (MySolution)

Ne parlano anche altre fonti

Cartelle a rate fino a 7 anni (84 rate) con una semplice richiesta online. Con l'entrata in vigore delle nuove regole, Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibile sul proprio sito la nuova versione di "Rateizza adesso" per l'invio telematico delle richieste. (Tiscali Notizie)

In sede di conferenza stampa sono state evidenziate le caratteristiche della rottamazione quinquies, che consentirebbe ai titolari di carichi compresi nel periodo dal 2000 al 2023 di pagare il capitale, senza interessi e sanzioni, in 120 rate, e quindi in 10 anni. (Reti di Giustizia)

Le novità grazie … A partire da quest'anno è infatti possibile ottenere di pagare in un numero maggiore di rate rispetto al passato in tutti i casi di difficoltà economiche che impediscono di saldare in tempi più stretti. (la Repubblica)

Agenzia Entrate, online nuovo servizio "Rateizza adesso": fino a 84 rate per i debiti con il fisco

L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito la nuova versione di "Rateizza adesso" per l'invio telematico delle richieste rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni (84 rate). Le nuove regole introdotte prevedono infatti che dal 1° gennaio 2025 e per tutto il 2026, si possa procedere su semplice richiesta del contribuente e fino a 120mila euro di debito. (LA STAMPA Finanza)

Con (Ipsoa)

Nella sezione «Rateizzazione» del sito www. Calcola la tua rata per saldare i debiti col Fisco. (Il Sole 24 ORE)