Berthe Morisot. Pittrice impressionista – EVENTI A TORINO

Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà. (Città di Torino)

Su altre testate

Apre oggi a Torino, presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”, un evento che celebra una delle figure più significative dell’Impressionismo, l’unica donna tra i fondatori di questo movimento rivoluzionario. (Artuu)

Berthe Morisot, il suo talento lirico in mostra a Torino (Il Sole 24 ORE)

Perché Berthe Morisot, cognata e modella prediletta di Édouard Manet è stata un’artista di prim’ordine, nonché partecipe attiva in un mondo declinato al maschile come quello impressionista. (Il Sole 24 ORE)

La luce della fragilità, Berthe Morisot e la poesia dell’Impressionismo a Torino

La mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, attraverso un corpus di circa 50 opere tra dipinti, disegni e incisioni, punta a mettere in luce il talento e la storia di un’artista che ha avuto un ruolo centrale nel movimento rimanendo, tuttavia, più nell’ombra rispetto ai suoi colleghi uomini. (Arte Magazine)

La mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, celebra l’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. (Artribune)

Alla GAM di Torino l’omaggio all’unica donna tra i fondatori dell’Impressionismo, attraverso 50 opere che ne raccontano la carriera e il contributo artistico. (Revenews)