Bollette, cosa cambia da lunedì per 3,7 milioni di clienti: quanto spendono?

Dal 1° luglio termina il servizio di Maggior Tutela per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che - in relazione alle bollette di luce e gas - passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore, selezionato tramite asta. Lo rende noto Arera in un comunicato. Delle circa 30,2 milioni di utenze domestiche, 22,7 milioni sono oggi servite nel mercato libero, mentre 7,5 milioni sono rimaste o rientrate nella Maggior Tutela (3,8 milioni clienti vulnerabili che continueranno ad essere serviti in tutela e 3,7 milioni di non vulnerabili che passeranno al Servizio a Tutele Graduali). (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Oggi, venerdì 28 giugno, auguri a Ireneo; Attilio; Vincenza. Mercati settimanali: Chiavari; Framura; Santa Margherita Ligure. Proverbi: "Chi ascolta, guarda e tace, vive in pace". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA (LevanteNews.it)

Secondo i dati Arera, gli utenti non vulnerabili che dal mercato tutelato sono passati al Servizio a tutele graduali risparmiano 113 euro all'anno in bolletta rispetto agli utenti vulnerabili che sono rimasti nel mercato tutelato. (Sky Tg24 )

Hera Comm, controllata del Gruppo Hera, sarà dunque il nuovo gestore elettric… L’aggiudicazione della gara dell’Acquirente Unico. (Il Messaggero Veneto)

Bollette luce, arriva lo stop al mercato tutelato: ecco cosa succede a 7,5 milioni di clienti. Per chi non sceglie un risparmio da 113 euro

Bollette luce salgono del 12,4% con aumento prezzo elettricità, emendamenti Lega a Salva Casa allargano sanatoria, Consulta dichiara incostituzionale tassa extraprofitti imprese energetiche. La rassegna stampa (Energia Oltre)

Tuttavia, la spesa per la luce del cliente tipo negli ultimi 12 mesi, tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024, sarà di circa 514 euro, il 41,1% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti (dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023), riavvicinandosi ai livelli precedenti alla crisi energetica. (L'Eco di Bergamo)

Il mercato “tutelato” resterà in vigore soltanto per i cosiddetti utenti “vulnerabili”, per i quali l’autorità del settore Arera ha appena indicato un rialzo delle tariffe nel prossimo trimestre del 12%. (la Repubblica)