Disastro DVB-T2: Rai Scuola e Rai Storia perdono il 45% di ascolti

Duro colpo per il digitale terrestre che comincia a perdere terreno a causa del recente switch off il 28 agosto 2024. Secondo i dati Auditel, subito dopo il passaggio al DVB-T2, Rai Scuola e Rai Storia hanno perso il 45% di ascolti. Una notizia che conferma alcuni problemi individuati nel digitale terrestre e il suo cronoprogramma verso il recente standard trasmissivo. Prima di tutto le diverse difficoltà affrontate dal digitale terrestre non sono di aiuto. (Telefonino.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Invece, a volte ci vuole maggiore impegno e/o ingegno. Ad esempio, potresti aver perso un canale per strada dopo l’ultimo aggiornamento della lista dei canali del digitale terrestre. (Telefonino.net)

La Rai non si vede sulla vostra TV? Potrebbe essere dovuto alla migrazione al nuovo standard DVB-T2. (Sky Tg24 )

In ognuno di questi territori è possibile che, a seguito di queste piccole modifiche effettuate dalle emittenti locali, i telespettatori abbiano ora qualche problema di ricezione. (Libero Tecnologia)

Digitale terrestre, ecco i decoder da comprare per continuare a vedere la TV

In attesa della prossima ricerca di base Auditel/Censis, abbiamo provato a confrontare i dati degli ascolti prima e dopo il passaggio al DVB-T2: Rai Storia e Rai Scuola hanno accusato dei cali di audience importanti, probabilmente a causa del parco TV a cui ancora mancano più di 10 milioni di TV compatibili. (DDay.it)

Da quasi un mese, l’Italia sta affrontando una significativa transizione tecnologica nel campo della televisione digitale terrestre. Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) promette una migliore qualità dell’immagine e una più efficiente gestione delle frequenze, ma sta anche creando qualche grattacapo agli spettatori meno preparati. (Lifestyleblog)

Se ne parla oramai da un paio di anni e ci sono stati tanti rinvii, ma il grande momento sta per arrivare (e per alcuni canali è già avvenuto): lo switch-off al digitale terrestre di seconda generazione. (Libero Tecnologia)