Lanciatore Vega-C e satellite LARES-2 partiti! Un successo quasi tutto italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è trattato del primo volo del razzo Vega-C e questo successo non può che far gioire tuti, ma non si tratta dell'unico obiettivo importante dell'anno per l'Europa e per il nostro paese, infatti, la missione LARES-2, che prende il nome dal payload principale, è stata la prima in assoluto dell'Agenzia Spaziale Europea durante l'anno in corso
L'operazione ha un sapore tutto italiano, poiché il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è stato realizzato in Italia dall'azienda Avio di Colleferro, e non è l'unica tecnologia proveniente dal nostro Paese. (HDblog)
Su altri giornali
Invece alla fine, circa due ore dopo, tutto è andato bene. Il lancio inaugurale del razzo spaziale VEGA-C, costruito quasi interamente in Italia, è perfettamente riuscito. (varesenews.it)
13 luglio 2022 a. a. a. KOUROU (GUYANA FRANCESE) (ITALPRESS) – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. (Corriere dell'Umbria)
Disco Ball. Diretta live. Qui la diretta streaming dell'Esa. Lo spazioporto. A Kourou sembra di essere tornati indietro nel tempo fino al 2012, alla vigilia del primo lancio del razzo Vega (Vettore europeo di generazione avanzata). (ilmessaggero.it)
“Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)
Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (IMMAGINI UFFICIO STAMPA) (il Dolomiti)
Nonostante abbiamo fatto 20 voli prima, ogni volo è sempre un’emozione, non hai mai la sicurezza assoluta, può sempre succedere qualcosa". Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". (la Repubblica)