Menopausa: nelle farmacie farmacisti formati e una guida a supporto delle donne

Menopausa farmacisti Menopausa: nelle farmacie farmacisti formati e una guida a supporto delle donne In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa nasce “Menopausa, la guida”. Distribuita nelle farmacie, promuove, abbattendo i pregiudizi, una maggiore comprensione della menopausa attraverso la diffusione di conoscenze medico-scientifiche di Redazione Farmacista33 Oggi in Italia, sono circa 17 milioni le donne che attraversano la fase della menopausa o della perimenopausa, solo il 10% non lamenta sintomi tipici come disturbi del sonno, sudorazioni notturne, astenia (Farmacista33)

Se ne è parlato anche su altri media

Le donne, infatti, hanno mobilitato una coalizione di medici, giornalisti, attivisti sociali e leader come Michelle Obama e Oprah Winfrey affinché “la potenza di questo nuovo capitolo vitale nella nostra esistenza non venga più trascurata, ignorata o sprecata”. (la Repubblica)

In Italia ci sono più o meno 7 milioni e mezzo di donne tra i 45 e i 60 anni, oltre a tutte quelle più avanti con l'età, che sono altrettante. Si stima che nel 2025 ci sarà circa più di un miliardo di donne in menopausa a livello globale. (Corriere della Sera)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)

Salute, 17 mln di italiane fanno conti con menopausa, on line portale dedicato

Tutto questo è amplificato quando ad andare in menopausa - per via di tumori, altre patologie o anche per cause naturali - sono persone molto giovani. Eppure la menopausa è ancora oggi un argomento tabù: non si parla abbastanza delle conseguenze e dei cambiamenti fisici e psicologici a cui le donne vanno incontro, e la società preferisce ignorare tutto ciò che è visto come perdita di funzione ed efficienza. (la Repubblica)

Questo modello non solo non corrisponde alla realtà quotidiana ma crea di certo false aspettative e frustrazioni. Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. (Merateonline)

In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)